SmartMobility è un progetto del gruppo

Smart Environments and Technologies

Smart Environments and Technologies nasce con l'obiettivo di mettere a frutto i risultati della ricerca industriale del CRS4, realizzando dei percorsi di exploitation in collaborazione con il sistema delle imprese al fine di favorire l'innovazione attraverso il trasferimento delle tecnologie.

Il CRS4 si fa promotore con Università ed Enti di Ricerca di progetti strategici che coinvolgono in modo strutturato l'ecosistema imprenditoriale locale.

Le piattaforme realizzate dai progetti di ricerca industriale prevedono uno strato di accesso in modalità Open Data, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di applicazioni verticali da parte delle PMI locali all'interno di paradigmi di collaborazione di tipo Open Business.


I progetti strategici di maggior rilievo in questa fase afferiscono al tema delle Smart Cities nei settori della mobilità intelligente e della logistica, sviluppati con una rete strutturata di Organismi di Ricerca e Soggetti Industriali di piccole e grandi dimensioni.

Il tema delle Smart Cities si è rivelato particolarmente interessante ai fini dell'applicazione dei paradigmi di open business, sia per la pervasività delle tecnologie in gioco sia per la trasversalità delle applicazioni, che impattano in modo trasversale diversi settori economicamente rilevanti: Trasporti, Cultura, Agroalimentare, Turismo; realizzando pertanto le condizioni per stimolare la crescita e l'innovazione nel sistema delle imprese locali.